mercoledì 26 gennaio 2011

Play as you go: Mass Effect 2 #05

Ecco che si scatenano tutti! Ogni fo**uto personaggio che ho reclutato si porta appresso il suo passato invadente e fossi stato un po' più giovane l'avrei sconfitto con la fantasia, invece mi tocca andare lì e massacrare mezzo pianeta per ciascuno per estinguere i suoi debiti col passato.

Ma andiamo con ordine.

WARNING: Mass Effect 2 Spoilers ahead!

Prima di tutto mi scuso con Ashley per le parole dure che ho usato con lei. Ha inviato una mail al mio Shepard e scrive che tanta acqua è passata sotto i ponti, io non so chi sono, io non so chi sei, ho due cromosomi uguali... business as usual. Il mio Shepard ha detto alla segretaria personale che quella è una storia chiusa (hai visto mai che la biondina ci stia!). Ma Ashley non è l'unica con dei problemi. Jacob ha un problema col padre. Miranda ha un problema col padre e la sorella. Jack ha un problema con il luogo dove è cresciuta. Morodin ha un problema con un ex compagno di squadra. Tutti hanno i loro problemi. Siccome aiutarli significa conquistare la loro lealtà, e conquistare la loro lealtà significa attivare un potere extra (che mondo marcio) ho deciso "disinteressatamente" di aiutarli. Notare che dopo aver completato la missione di supporto per ciascuno si può fargliela pesare e fare anche un po' i fighetti. Sono sempre soddisfazioni.
Prima di fare qualunque cosa ho scongelato il Krogan che si è subito dimostrato un simpaticone, ma a parte un dialogo interessante non ci sono state sorprese.
A proposito di dialoghi: hanno un'ottima regia, sono vivaci, sono coinvolgenti. Un enorme passo avanti rispetto alle "belle statuine" del primo episodio... di Star Wars, per esempio.
Ho anche completato la ricerca di un sistema di scansione planetaria più efficiente, ma che io sia dannato se riesco a notare la differenza. Avrò sbagliato qualcosa? La descrizione mi dice che dovrebbere essere maggiormente efficiente, ma non ho capito in che modo.
Tornando alle missioni degli amiketti: avevo già aiutato Zaeed, il mercenario, ho deciso per anzianità di continuare con Jacob e Miranda. La missione di Jacob ci porta sull'isola del dottor Moreau dove l'astronave capitanata dal padre di Jacob è precipitata e dove lui ha effettuato scelte di comando estremamente discutibili. Portiamo a casa la lealtà del biotico e via, verso nuove avventure.

Ho già detto che la linearità della storia mi infastidisce. Beh, la linearità delle missioni è ancora più disarmante. Tanto per cominciare è veramente raro che una missione abbia due possibili percorsi: in genere si entra nel punto A e si esce dal punto B, come nemmeno nei più banali FPS su rotaie. Finora ho incontrato pochissime "opzioni": ad esempio durante la missione in cui ho reclutato Archangel/Garrus ho modificato la programmazione dei droidi in modo che attaccassero i mercenari anziché Shepard & Co, ma avrei benissimo potuto affrontare il combattimento senza questo piccolo vantaggio tattico. Per fortuna si incontra qualche bivio tipo "massacra tutti/convincili a parole", e ci sono sempre le scelte "salvali/lasciali schiattare/schiattali tu" che avevano caratterizzato il primo episodio. Quando si finiscono le missioni si torna immediatamente sulla Normandy senza la possibilità di fare un giro di sciacallaggio sul posto, e non sono nemmeno sicuro al 100% che si possa tornare giù a piacimento. Mi sembra un passo indietro rispetto a ME dove non c'era il deprimente debriefing e potevi tornare alla nave quando ti pareva.

Nessun commento:

Posta un commento