Sessione proficua, quella di stanotte... pure troppo! Trascinandomi faticosamente fuori dalla melassa dei preliminari sono arrivato a una svolta, e dopo non ho resistito a completare anche la missione seguente, un po' più lunga e difficile... *YAWN*
Andiamo con ordine.
WARNING: Mass Effect 2 Spoilers ahead!A proposito di Krogan: sono andato a reclutare Jesael, lì, il Krogan clonatore salvandolo just in time dalla furia di una tipetta piuttosto inferocita spalleggiata da Krogan mercenari Blue Suns e un bel droide pesante. Peccato che Jezebel sia morto lo stesso (10 a 1 che si è "uploadato" nel clone). Ora a bordo ho una sfera Poké contenente un Krogan sottoghiaccio che non so se liberare (rischiando che faccia un macello sulla New Normandy) o tenere come fermacarta (come Shepard sarcastimente suggerisce in un fantastico dialogo). Finito il "catch 'em all" scatta la missione a sorpresa: una colonia non risponde più! Ed è una colonia dove si trova la vecchia scopamica del mio Shepard, Ashley! Just in time il dottor Morandi scopre il segreto delle zanzariere, le applica alle armature della squadra e - sempre just in time - Shepard arriva per scontrarsi con i collector - un osso duro. Li mette in fuga e loro portano via un terzo della popolazione della colonia... ma lasciano lì proprio Ashley, che era il loro obiettivo primario. Visto come si comporta da str___a se se la fossero portata via sarebbe stato meglio. Purtroppo proprio ora che sembrava ci fosse stato un cambio di marcia - ZAC - arriva la nuova lista della spesa di personaggi collezionabili.
Carina la possibilità di personalizzare la cabina di Shepard, irresistibili gli achievement, divertenti le quest "protocollari", avvincenti gli scontri, caratterizzati perfettamente i personaggi.
Però qualcosa di negativo da dire c'è.
Brutta, brutta, brutta la frammentazione della storia: seleziona pianeta, completa missione, leggi debriefing, giro dell'equipaggio. Inevitabilmente la squadra è "just in time" e se non fa in tempo a fare qualcosa è solo perché lo script lo prevede. La mappa spaziale poteva benissimo essere un menu "seleziona la prossima missione", e se qualcuno ha pensato che la raccolta delle risorse con le sonde o la gestione del carburante fossero una buona idea spero che ora sia addetto allo svuotamento dei cestini e al rifornimento delle macchinette delle merendine degli uffici Bioware. E poi... qualcuno sa spiegarmi a che carso serve la schermata "premi un tasto per continuare" PRIMA del menu? Secondo me è solo uno stupido retaggio dalle stupidissime console dove le dita grassocce e unte del bimbominkia di turno potrebbero erroneamente selezionare qualche pericolosissima voce di menu e dare a raffica tutte le settecentosessantatre successive conferme. Dalla versione PC, per favore, levatele.
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