martedì 25 gennaio 2011

Play as you go: Mass Effect 2 #04

Sessione proficua, quella di stanotte... pure troppo! Trascinandomi faticosamente fuori dalla melassa dei preliminari sono arrivato a una svolta, e dopo non ho resistito a completare anche la missione seguente, un po' più lunga e difficile... *YAWN*

Andiamo con ordine.

WARNING: Mass Effect 2 Spoilers ahead!
Ho fatto una gita sulla cara vecchia Citadel. Shepard è ancora molto amato dagli umani (che ha contribuito a mettere sul piedistallo). Gli alieni invece sono lievemente indispettiti per il fatto che il Consiglio è diventato pulviscolo interstellare. Divertente la prostituzione di Shepard come sponsor dei commercianti per ottenere un po' di sconto. Ho salutato l'inutile Anderson (altra scelta sbagliata in ME1?), sbeffeggiato l'antipaticissimo Udina e completato qualche semplice quest: riportare gli ingredienti al cuoco di bordo, riportare il brandy alla dottoressa alcolista, fare bella figura con una tizia mascherata ritrovando il portafogli di un Jawa ciccione che l'accusava di essere una ladra, comprare qualche souvenir e un criceto spaziale (!), truffare un Krogan.
A proposito di Krogan: sono andato a reclutare Jesael, lì, il Krogan clonatore salvandolo just in time dalla furia di una tipetta piuttosto inferocita spalleggiata da Krogan mercenari Blue Suns e un bel droide pesante. Peccato che Jezebel sia morto lo stesso (10 a 1 che si è "uploadato" nel clone). Ora a bordo ho una sfera Poké contenente un Krogan sottoghiaccio che non so se liberare (rischiando che faccia un macello sulla New Normandy) o tenere come fermacarta (come Shepard sarcastimente suggerisce in un fantastico dialogo). Finito il "catch 'em all" scatta la missione a sorpresa: una colonia non risponde più! Ed è una colonia dove si trova la vecchia scopamica del mio Shepard, Ashley! Just in time il dottor Morandi scopre il segreto delle zanzariere, le applica alle armature della squadra e - sempre just in time - Shepard arriva per scontrarsi con i collector - un osso duro. Li mette in fuga e loro portano via un terzo della popolazione della colonia... ma lasciano lì proprio Ashley, che era il loro obiettivo primario. Visto come si comporta da str___a se se la fossero portata via sarebbe stato meglio. Purtroppo proprio ora che sembrava ci fosse stato un cambio di marcia - ZAC - arriva la nuova lista della spesa di personaggi collezionabili.

Carina la possibilità di personalizzare la cabina di Shepard, irresistibili gli achievement, divertenti le quest "protocollari", avvincenti gli scontri, caratterizzati perfettamente i personaggi.

Però qualcosa di negativo da dire c'è.

Brutta, brutta, brutta la frammentazione della storia: seleziona pianeta, completa missione, leggi debriefing, giro dell'equipaggio. Inevitabilmente la squadra è "just in time" e se non fa in tempo a fare qualcosa è solo perché lo script lo prevede. La mappa spaziale poteva benissimo essere un menu "seleziona la prossima missione", e se qualcuno ha pensato che la raccolta delle risorse con le sonde o la gestione del carburante fossero una buona idea spero che ora sia addetto allo svuotamento dei cestini e al rifornimento delle macchinette delle merendine degli uffici Bioware. E poi... qualcuno sa spiegarmi a che carso serve la schermata "premi un tasto per continuare" PRIMA del menu? Secondo me è solo uno stupido retaggio dalle stupidissime console dove le dita grassocce e unte del bimbominkia di turno potrebbero erroneamente selezionare qualche pericolosissima voce di menu e dare a raffica tutte le settecentosessantatre successive conferme. Dalla versione PC, per favore, levatele.

Nessun commento:

Posta un commento