sabato 19 ottobre 2013

Play As You Go: Dark Souls: Prepare To Die Edition #01

Di DS:PTDE ho già detto abbastanza ampiamente. La mia opinione globale non cambia: il gioco vive tutto sul fascino dell'ambientazione e sull'atmosfera - incredibili - ma: la conversione per PC è squallida (fix a parte), l'interfaccia utente è oscena e il livello di difficoltà è pompato artificialmente e fastidiosamente.

Ho ricominciato il gioco per vedere se riuscivo - come mi è successo in passato - a superare il primo impatto e portarlo a termine.

Mi rendo conto che con l'esercizio e la pazienza si riesce a spremere qualche (grande) soddisfazione, ma la realtà è che la frustrazione prende spesso il sopravvento trasformando le partite in sessioni di tortura.

Vorrei prendere un po' di appunti generali sul gioco, come promemoria, da aggiornare di tanto in tanto mentre accumulo esperienza.

Tanto per cominciare i princìpi di base:

  • quando ci si risveglia accanto a un falò dopo una delle innumerevoli esperienze di morte:
    • i nemici "ordinari" ritornano in vita
    • i boss e i mini boss no (ci mancherebbe!)
    • si possiedono ancora tutti gli oggetti dell'inventario
    • le anime e le unità di umanità conquistati restano nel punto in cui giace il nostro cadavere (attenzione: morire sulla strada per andare a recuperarle significa perdere il bottino precedente)
    • le trappole, le porte e i macchinari sono nello stato in cui li abbiamo lasciati
    • le abilità migliorate durante il level-up rimangono
  • Dark Souls è un gioco di ruolo; questo significa che il progresso del personaggio è la chiave di lettura principale; aumentare di livello sempre
  • anche le attività che si possono svolgere presso i falò devono essere potenziate; in particolare si possono acquisire oggetti da usare di fronte al fuoco scoppiettante: un baule magico con capienza infinita, uno strumento utile a riparare le armi, uno strumento utile a potenziare le armi. Inoltre si può attizzare il fuoco (kindle) aumentando la capacità di ricarica della fiaschetta di guarigione Estus (notare che per compiere l'operazione bisogna tornare umani, e tra reverse hollowing e kindle il costo totale è di 2 unità di umanità)
  • le anime sono la moneta di scambio che permette sia di aumentare il livello sia di acquistare armi e altri oggetti: a volte conviene tornare al falò o dal mercante per spendere le anime piuttosto che rischiare di perderle
  • essenziale potenziare le armi con i frammenti di titanite che si trovano in giro; chiaramente altrettanto importante ripararle
  • non sprecare frecce e altri consumabili
  • esplorare è molto importante, anche se la presenza costante di nemici in agguato all'inizio può intimorire
  • non avere paura di morire - anche se è una bella rottura: dopo un po' si fa l'abitudine e con l'aumento di livello del personaggio (e di abilità del giocatore) accade meno spesso - per aree già esplorate e di livello gestibile
  • imparare gli attacchi speciali e le contromosse
  • potenziare le armi e le armature dai fabbri
  • potenziare la fiaschetta Estus presso la firekeeper muta imprigionata sotto Firelink Shrine
  • non sottovalutare nessun avversario, non avere mai fretta: l'impazienza di un secondo può far gettare al vento un'ora di gioco
  • attivare prima possibile le scorciatoie
  • fare attenzione al carico: un personaggio stracarico sarà più lento e recupererà endurance più lentamente
  • imparare a memoria i pattern di attacco - ci sarà tempo, non vi preoccupate
  • NEW! uscire dal gioco è equivalente a salvare; molto utile per spezzare le partite troppo lunghe
  • NEW! cercare di attrarre i nemici allo scoperto uno alla volta; a tal fine possono essere utili - oltre al consiglio di avanzare con prudenza - gli attacchi a distanza e il Ring Of Fog.

  • NEW! essere umani permette di fare cose in più (come chiedere l'aiuto di altri giocatori o NPC in alcune aree) ma espone anche al rischio di invasione da parte di predoni
  • NEW! accumulare umanità anche senza invertire il processo di "svuotamento" offre dei bonus

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