domenica 1 gennaio 2012

Play As You Go: The Witcher 2 #13

E così, quasi senza accorgermene, ho finito il gioco!

WARNING: The Witcher 2 Spoilers ahead!

In realtà è passata molta acqua sotto i ponti; vediamo... Geralt ha recuperato l'artefatto magico sottraendolo alle arpie. Philippa, dopo averlo esaminato, lo scarta: è un sogno cristallizzato di uno dei nani reggenti di Vergen, ma è una creatura troppo poco potente per far funzionare l'incantesimo di guarigione. Tuttavia il sogno è un'arma per ricattare il nano, che si vede costretto ad aprire le porte verso il pericoloso regno delle arpie. Qui Geralt in una sequenza meravigliosa recupera i sogni di Letho e del drago che è comparso sul campo di battaglia all'inizio della storia. Con quel cristallo del sogno Geralt torna da Philippa che può finalmente iniziare il rituale di guarigione di Saskia. Durante il rito la maga utilizza anche il petalo della rosa della rimebranza, facendolo passare tra le labbra di Saskia con un bacio. Qui scatta la battuta di uno dei nani: "That's the kind of sorcery I like best: lesbomancy!".
Saskia torna alla guida delle sue truppe e in una concitata sequenza di battaglie durante le quali Geralt dà il suo prezioso contributo i disperati di Vergen riescono a respingere le truppe di Hanselt. Tuttavia Saskia non è tranquilla: teme che le truppe del re riescano ad aggirare le difese di Vergen passando per i sotterranei. Così si fa accompagnare da Geralt in perlustrazione. E la sua intuizione è giusta. Messa alle strette in uno scontro impari la dragonslayer... si trasforma in un drago. Ecco il segreto della forza e della determinazione di Saskia. Geralt promette di tacere, e torna con Saskia sul campo di battaglia dove lo scontro volge al favore di Hanselt, che ha deciso di scendere sul campo di battaglia personalmente. Con un'azione coraggiosa gli assediati riescono a tagliare fuori il re dai suoi soldati, e lui è costretto ad arrendersi a Saskia e a Philippa, giurando che Vergen rimarrà indipendente. Così, di punto in bianco, la maga e la sua protetta si teleportano a Loc Muinne dove sta per avere inizio un incontro diplomatico per decidere le sorti dei regni in guerra.
Il modo repentino e insolito con cui la faccenda si è conclusa fa insospettire Iorveth e Geralt, e i due decidono di investigare. Cominciano dalla casa di Philippa dove scoprono la procedura del rituale per salvare Saskia. Che non menziona affatto il petalo di rosa della rimebranza. I due capiscono che la maga ha usato il fiore per assoggettare il drago e corrono a Loc Muinne per impedire che Philippa usi il suo potere per condizionare la politica.
Inizia così il terzo, definitivo e brevissimo atto.
L'unica subquest disponibile consiste nell'aprire una serie di forzieri protetti da una combinazione di rune magiche, una roba molto Puzzle Pirates che onestamente bah.
Iorveth scopre che Philippa è stata arrestata e si trova nelle segrete di Loc Muinne. Geralt si fa arrestare e assiste alla scena in cui il re _______ accusa Philippa di far parte di una setta di cospiratori che intendono uccidere i regnanti: sarebbe stata lei la mandante di Letho. Il re le fa cavare gli occhi e ordina che Geralt sia giustiziato. Lo Witcher riesce a liberarsi e a scappare anche con l'aiuto di Iorveth. Geralt costringe Philippa a rivelargli il metodo per sottrarre Saskia all'incantesimo di fascinazione. Si tratta di una daga magica custodita in un forziere protetto da una pentacolo con le candele da accendere in un ordine particolare... omg... comunque Philippa riesce a fuggire e Geralt e Iorveth si presentano alla riunione di potenti. L'inganno della cospirazione di maghi viene rivelato e inizia la caccia ai traditori. Saskia per difendere Sile si trasforma in drago, attacca le guardie del re e porta la maga sulla sua torre. Geralt raggiunge Sile che sta per scappare con il suo teletrasporto. Lei gli rivela che Letho li ha usati, che non c'entra nulla con l'omicidio di Foltest. Quando sta per scappare però il teletrasporto magico inizia invece a folgorarla: Letho ha sostituito uno dei diamanti necessari per il funzionamento con uno scheggiato. Geralt lo smonta, salvando la maga, e lei per ringraziarlo gli rivela dove trovate Yennefer. Poi si teletrasporta lo stesso... boh. Geralt sconfigge Saskia e riesce a liberarla dall'incantesimo. Poi va a cercare Letho, che gli restituisce Triss. Letho rivela a Geralt cosa è successo quando loro due sono andati insieme a caccia del Wild Hunt per salvare Yennefer: Geralt ha ceduto la sua anima in cambio di quella della ragazza. Ho scelto di non combattere con Letho (ma ho il salvataggio...). Sequenza finale molto bella con i credits accompagnati da musiche e disegni veramente ispirati.

Finale molto su rotaie per un gioco dalla trama avvincente, ricco di personaggi, forse anche troppi.

Nessun commento:

Posta un commento