lunedì 17 gennaio 2011

Mass Effect 2

Non c'era un momento migliore di questo, per avventurarsi in Mass Effect 2.

La grafica è più bella, le animazioni più fluide e realistiche, la regia più incisiva, il sistema di dialogo immutato ma con un copione più rifinito. È cambiato il sistema di gestione delle armi e dei punti ferita, sono scomparsi un paio di shortcut da tastiera che secondo me erano utili (Journal, sqUad), sono state introdotte delle azioni istantanee basate sugli allineamenti Paragon/Renegade. L'importazione dei savegame precedenti (e quindi della trama) è supportata, ma potrebbe essere resa un po' più user friendly.

Il gioco è più fluido, dettagliato, dirompente; la sua forza è nella trama, ma anche il comparto tencico è cresciuto. Non sono sicuro che il nuovo sistema di gestione dei combattimenti (munizioni "termiche" e ricarica della salute in stile Call Of Duty) sia migliore, ma voglio aspettare prima di esprimere un giudizio.


WARNING: Mass Effect Spoilers ahead!
Prima di iniziare Mass Effect 2 mi sono chiesto più volte se sarebbe valsa la pena di riprendere un salvataggio di Mass Effect e cambiare qualche scelta. Cercare di salvare Wrex? Cercare di salvare il Consiglio? Mi sono detto che le scelte impulsive del momento erano quelle giuste.

WARNING: Mass Effect 2 Spoilers ahead!
Il consiglio è stato spazzato via durante l'attacco alla Citadel. Un nuovo consiglio, capitanato da Anderson, mette gli umani in una posizione di vantaggio, politicamente parlando. Shepard e il suo equipaggio stanno investigando sulla scomparsa di alcune colonie. Saranno stati i Geth? Saranno stati gli schiavisti? Saranno stati i Sith? (No, forse i Sith no).
La Normandy viene distrutta in un attacco a sorpresa rapido e feroce. Quasi tutti riescono a fuggire con i classici pod di salvataggio, ma Shepard viene sbalzato nello spazio un istante dopo aver portato in salvo Joker.
Un misterioso gruppo recupera il comandante e si dedica alla delicata operazione di ricostruire il suo corpo. Qui arriva l'interessante opzione di "refactoring": visto che la ricostruzione chirurgica è stata tanto approfondita da meritare il nome di Progetto Lazarus si possono cambiare aspetto e professione di Shepard senza stuprare (del tutto) la trama.
In Mass Effect il mio Shepard era un soldato. Qui ho optato per un ben più triste ingegnere. Non dite nulla, vi prego.
Shepard viene svegliato da un allarme dopo due anni e dodici giorni di convalescenza. È in corso un attacco alla stazione spaziale: i droidi di sorveglianza sono stati riprogrammati per sterminare tutti. Shepard viene guidato via radio dalla fotomodella-prestata-alle-operazioni-militari-segrete di turno, Miranda. Shepard incontra Jacob, un ex soldato dell'Alleanza passato a Cerberus "perché qui sente di poter fare la differenza" e insieme si fanno strada a colpi di pistola e lanciagranate tra i robot fino a raggiungere DisposableNPC One, un altro membro dell'equipaggio.
Prima rivelazione: il progetto Lazarus è finanziato da Cerberus e da un misterioso Illusive Man. Ora: Cerberus in Mass Effect era intento a pratiche illegali ed eversive. Di conseguenza prendeva un sacco di legnate da Shepard, ma come insegna il mitico Bulldozer evidentemente c'è qualcuno che si affeziona quando viene picchiato. Oppure è tutto un piano misterioso per fare chi sa cosa di malvagio e oscuro. Non c'è tempo per i convenevoli, i droidi incalzano.
Quando finalmente il gruppetto arriva all'hangar e sta per fuggire a bordo di uno shuttle incontriamo Miranda. La femme fatale (letteralmente) fredda DisposableNPC One accusando il suo cadavere ancora caldo di essere un traditore. Evidentemente è passata la legge sul processo breve.
Shepard videochatta con Illusive Man che gli propone una missione investigativa. Dopo si parlerà di alleanze. Un oscuro pianetucolo ormai deserto è teatro di uno scontro con altri droidi da combattimento, molto più efficaci, molto più grossi. Qui Shepard incontra Tali (vecchia conoscenza):
-Ma sei tu? Sei veramente tu?
-Le notizie circa la mia morte sono piuttosto esagerate.
-Abbiamo casualmente un superstite e sono casualmente venuta io, a recuperarlo.
-Guarda, lo dovete dare a noi.
-Non se ne parla. È ferito, è in stato confusionale e ha anche due lineette di febbre.
-Ok, tenetevelo, ma ci dobbiamo parlare e ci deve dare la chiavetta USB coi filmati del colpevole.
-Ah, fate pure, sta dietro a quei droidi corazzati con lanciarazzi.
-Uhm...
To cut a long story short spuntano dei nuovi cattivoni.
Exeunt Geth, enter Collectors.
I Geth avevano perso molto del loro fascino quando qualcuno aveva fatto notare che sembravano i droidi di Phantom Menace.
I Collectors - razza enigmatica - hanno ripulito diverse colonie e probabilmente preparano il terreno per il ritorno dei Reapers.
Convinto che sia il caso di rientrare in gioco Shepard accetta la proposta dell'Illusive Man.
Come bonus Illusive Man mette sul piatto Joker e una nuova Normandy. Feels good to be back home.
Shepard rivorrebbe la sua squadra ma sono tutti impegnati per cui occorre reclutare le migliori menti e le migliore pistole spaziali.
Shepard decide di iniziare dalla solita stazione spaziale fuori dalle leggi. Lì ci sono il professor Pat Pending (o qualcosa del genere) e un mercenario che si fa chiamare - omg! - Archangel. Prima questo Archangel, va'.
Shepard non è l'unico che lo cerca, pare che ci sia una specie di fiera dove i due gruppi mercenari principali sono in RTI (Riunione Temporanea d'Impresa, NdR) per farlo fuori. Coraggiosamente mandano avanti i freelance come diversivo.
Shepard deve tirare fuori Archangel vivo, quindi si spaccia per mercenario e inizia a sparare agli altri alle spalle.

Un incipit niente male!

Nessun commento:

Posta un commento